zzz
Physalis peruviana, guida alla coltivazione, semina, moltiplicazione, crescita, esperienze fatte

Physalis peruviana, guida alla coltivazione, semina, moltiplicazione, crescita, esperienze fatte

La Physalis peruviana è una Solonacea, il cui frutto è conosciuto con il nome di Uciuva oppure Alchechengio peruviano, ma anche come Tomatillo benchè con questo nome ci si riferisce sopratutto ad una varietà con frutto molto più grande e che è famosa per la produzione della “Salsa Messicana Verde”. E’ una pianta che cresce con una consistenza semi arborea, che sviluppa numerosi fiori e bacelli al cui interno crescono i frutti, simili a pomodori o ciliegie, i quali maturati diventano giallastri. La maggiore fioritura e produzione dei frutti che ho potuto osservare in questo primo anno, 2021, è avvenuta ad inizio primavera e durante la primavera. In estate la pianta ha smesso di fiorire ed ha iniziato a produrre pochissimi altri frutti, mentre quelli che aveva prodotto, sono giunti a maturazione.

I frutti sono commestibili anche se potrebbero avere quantità superiori di solanina rispetto ai pomodori, ed hanno un sapore particolare, tra l’aspro e il dolciastro, si prestano bene alla creazione di bevande, oppure come ingrediente per dolci, ma anche per sughetti da utilizzare per pasta, riso, carne e pesce. Ne ho mangiati anche una decina in un giorno, e non ho avuto effetti indesiderati, naturalmente è bene informarsi bene, fare piccoli test, per capire se si è intolleranti o allergici, siccome non è un frutto molto usato in Europa e quindi è chiaro che non abbiamo quella micro fauna batterica che hanno per esempio in Sud America dove questo tipo di frutti sono consumati comunemente. Questo discorso in effetti vale anche per i peperoncini.

E’ una pianta che è conosciuta da tempo, ma non è coltivata come le altre Solanacee commestibili. Attualmente si coltiva in Perù, Colombia, Ecuador, California, Sudafrica, Australia, Kenya, Egitto, India, Caraibi, Asia e Hawaii, da fonte Wikipedia.

Credo comunque che questa pianta non sia coltivata, siccome i frutti sono molto piccoli, anche se il gusto è molto particolare e direi quasi pregiato, da assaggiare sicuramente e potenzialmente ottimo per un qualche tipo di gelato.

Ma come si può moltiplicare? Ho provato a moltiplicarla per capire come avere nuove piante, ed ho avuto successo sia buttando semi in terra aperta, sia con talee, sia seminando in vasetti controllati. Direi che la facilità di germogliazione di questa pianta è simile al pomodoro, anche se i semini impiegano qualche giorno in più, ma poi cominciano a germogliare in massa. Quindi il mio suggerimento è conservare i semi.

Non so come si comporta questa pianta durante l’inverno, quindi non so se abbia senso moltiplicarla per talea, siamo ad Agosto 2021, e vedremo cosa succederà, aggiornerò questa pagina quando l’avrò capito.

Tra i test effettuati su questa pianta, ho anche provato ad innestarci sopra il pomodorino ciliegio, ma l’innesto non ha attecchito, tuttavia non sono un esperto di innesti e potrei avere sbagliato qualcosa, anche se mi è sembrato di averlo fatto con maestria. Riproverò altre volte per una migliore conferma di questa eventuale possibilità.

Quindi riepilogando, ho provato a seminare per test, in vasetti controllati a Luglio, e i semi sono germinati verso Agosto 2021, quindi suppongo che siano facili da fare germinare come i Pomodori, e che quindi il periodo migliore per iniziare a seminare qusta pianta è a partire da Gennaio al Sud in semenzaio, e partire da Marzo al Nord in semenzaio, per avere i primi frutti maturi verso maggio-giugno. Oppure potete andare quasi sicuramente a colpo sicuro e seminare a marzo-aprile.

I commenti sono chiusi.
Questo sito è parte di un network di siti di servizi e blog divulgativi, creati da Ceglia Giovanni, ed ospitati dal servizio di Hosting, Frazionabile.it